PROGRAMMAZIONI SCOLASTICHE

DI MASSIMILIANO BADIALI

INGLESE

 

 

LINGUA INGLESE

 

CLASSE 1ª ELEMENTARE

 

INSEGNANTE: Dr. MASSIMILIANO BADIALI

1.    OBIETTIVI

 

La programmazione di lingua straniera per la classe prima qui proposta si ispira ai principi riformatori contenuti nella Legge 53/03 ed alla bozza delle “Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria”. L’art. 2 della legge, infatti, descrivendo il nuovo sistema educativo di istruzione e formazione, nel comma f) afferma che “la scuola primaria promuove l'alfabetizzazione di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre alla lingua italiana”.  All'insegnamento della lingua straniera si riconosce, cosi, il compito di contribuire allo "sviluppo della personalità..." e all'acquisizione e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche”. Nelle Raccomandazioni per l’attuazione delle Indicazioni è, infatti, posto l’accento “sull’utilizzo di attività motivanti” per il bambino e sul coinvolgimento “in situazioni significative da un punto di vista linguistico e affettivo”. L’insegnamento della lingua straniera favorisce, inoltre, il confronto fra le diverse culture per la comprensione e l'accettazione dei popoli, fornendo al bambino gli strumenti per confrontarsi con una civiltà diversa: aiuta il bambino a decentrarsi dal sé, superando contestualmente l'etnocentrismo, che spesso connota negativamente i messaggi ricevuti dall'ambiente circostante.

 

2.    APPROCCIO METODOLOGICO E PRASSI DIDATTICA

L'apprendimento della lingua straniera attraversa sempre una prima fase di ricezione: la capacità di produrre in lingua si accresce solo se le abilità di ascolto e comprensione sono adeguatamente sviluppate. Sul piano didattico ampio spazio spazio sarà dato ad attività di ascolto/ricezione, per far acquisire al bambino familiarità con una realtà fonologica ed accentuativa diversa dalla propria, per suscitare la curiosità ed un approccio attivo nei confronti dei documenti sonori. Tutte le attività proposte saranno finalizzate allo sviluppo nel bambino dei comportamenti indispensabili per l'apprendimento di una lingua straniera (l'ascolto, la memorizzazione, la fiducia in sé per quanto riguarda l'esprimersi in un'altra lingua). Tenendo conto delle capacità individuali degli alunni, l’insegnamento si concentrerà sull’acquisizione di competenze linguistiche commisurate all’età: la comprensione, la produzione orale, la comprensione scritta e la produzione scritta di messaggi adatti all’età dei bambini. La comprensione orale sarà sviluppata soprattutto facendo ascoltare espressioni ripetute a velocità normale a viva voce o mediante registrazioni e mezzi audiovisivi. L'alunno dovrà comunicare in lingua straniera semplici espressioni  comunicative, saper leggere e capire testi di semplice natura. Inoltre al fine di potenziare la conoscenza di lessico, gli alunni svolgeranno un lavoro di comprensione e riflessione sul testo di lettura adottato per quest’anno. Gli obiettivi principali sono le abilità del listening, speaking, per saper interagire attraverso dialoghi e ascolto.

L’approccio all’inglese s’inserisce nelle discipline dei programmi didattici per la scuola elementare del 1985. Le strategie di attivazione e abilità generali di assimilazione ed elaborazione delle informazioni terranno conto di un momento iniziale, di un momento interno e di un bilancio finale. L’insegnamento richiederà un apprendimento congruente con l’età. La lingua inglese contribuirà alla formazione dell’uomo e del cittadino e alla convivenza democratica:la relativizzazione del concetto di unicità di lingua, permette, peraltro, un approccio all’educazione multiculturale. Inoltre potenzierà discipline come la matematica                 potenziata con il contare e raggruppare oggetti; e le scienze coinvolte per la conoscenza del mondo animale e vegetale. I messaggi verranno contestualizzati e calati in situazioni  rispecchianti il mondo dei bambini. Si useranno anche CD e filmati.

 

3.    PROGRAMMA

 

a)     INDICAZIONI CURRICOLARI

·        Funzioni comunicative

Conoscere i colori, i numeri fino a 10, gli animali, la famiglia- Salutare - Chiedere e dire il nome -  Conoscere l’articolo- Chiedere e dire l'età.

·          Funzioni grammaticali

Conoscere il soggetto, la posizione dell’aggettivo, l’articolo determinativo ed indeterminativo.

·        Fonetica inglese

Conoscere la fonetica e migliorare l’impostazione di pronuncia, l’alfabeto. Esemplificazioni di non corrispondenza fra fonemi e grafemi. Verranno svolte una serie di attività per testare l'attitudine alla comprensione orale (riconoscimento uditivo: riconoscimento e discriminazione di suoni e rumori, riconoscimento di fonemi simili e differenti). Esercitazioni sulla memoria uditiva: riordino di suoni e minori secondo l'ordine di ascolto). Successivamente si proporranno esercizi per riprodurre suoni e rumori ascoltati, ritmi diversi, intonazioni e sonorità specifiche della lingua straniera.

 

·        Approccio alla Civiltà Inglese

Verranno introdotti anche accenni allo studio della civiltà inglese modi di vivere dell’Inghilterra (feste, modi di mangiare) al fine di stimolare la conoscenza delle abitudini più diffuse del paese straniero di cui si studia la lingua.

 

b)    ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI

UNITA’ DIDATTICA

MOTIVAZIONE

1.

I prestiti linguistici.

Le parole inglesi in italiano

2.

Ascolto e riproduzione di suoni

Sviluppare la fonetica

3.

I saluti

Sviluppare la conoscenza linguistica

4.

Chiedere il proprio nome

Sviluppare la conoscenza linguistica

5.

I colori

Sviluppare la conoscenza, conoscere il reale

6.

Gli animali

Sviluppare la conoscenza, conoscere il reale

7.

Dire il proprio nome e chiederlo all’altro

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo

8.

I numeri fino a 10

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo numerico

9.

I canti di Natale

Ascolto e ripetizione dei canti di Natale

10.

La famiglia

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo

11.

L’alfabeto

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo  cognitivo

12.

Esercizi di fonetica

Sviluppare la conoscenza

13.

Giochi di scrittura in inglese

Sviluppare la conoscenza

14.

Canzoni inglesi per bambini

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e canoro

15.

Visione di cartoni semplici in inglese

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo

16.

Playtime

Sviluppare la conoscenza con il divertimento

17.

I giocattoli

Sviluppare l’attività ludica

18.

Mesi

Sviluppare la conoscenza storica

19.

Giorni

Sviluppare la conoscenza storica

20.

Gli oggetti in classe

Sviluppare la conoscenza linguistica e quantitativa

21.

La giornata e il tempo

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

 

4.    VALUTAZIONE

 

Le prove di verifica, costituiranno un insostituibile indicatore della eventuale necessità di adeguamento degli interventi. Nella prima classe, soprattutto, si ricorrererà il più spesso possibile al testing diffuso, che consiste nella verifica quotidiana e collettiva, naturalmente sempre sotto forma di gioco, degli obiettivi conseguiti.

La valutazione terrà conto non solo del profitto, ma anche della partecipazione dell'alunno all'attività scolastica.

 

5.    STRUMENTI

Il libro di testo è Sunshine 1, di Tim Priesack Peter e Val Wilson, Activity Book,  Lang edizioni.

 

 

                                                                                                                            L’insegnante

                                                                                                                             Dr. Massimiliano Badiali