PROGRAMMAZIONI SCOLASTICHE
INGLESE
INSEGNANTE: Dr.
MASSIMILIANO BADIALI
1. OBIETTIVI
La programmazione della classe quarta ha come obiettivo principale l'acquisizione della capacità di realizzare le funzioni comunicative corrispondenti al livello A1 della scala prevista dal "Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue". Tenendo presente che nell'apprendimento della lingua straniera l'acquisizione delle abilità orali precede quella delle abilità scritte e che l'abilità produttiva segue l'abilità recettiva (come concordemente affermato in glottodidattica), verrà privilegiato un approccio di tipo comunicativo.
L'insegnamento
della lingua inglese ha in primis un'azione
educativa che deve favorire il confronto fra le diverse culture per la comprensione e
l'accettazione dei popoli. Tenendo conto delle capacità individuali degli alunni, linsegnamento
si concentrerà sullacquisizione di competenze linguistiche commisurate alletà:
la comprensione, la produzione orale, la comprensione scritta e la produzione scritta di
messaggi adatti alletà dei bambini. La comprensione orale sarà sviluppata
soprattutto facendo ascoltare espressioni ripetute a velocità normale a viva voce o
mediante registrazioni e mezzi audiovisivi. L'alunno dovrà comunicare in lingua straniera
semplici espressioni comunicative, saper
leggere e capire testi di semplice natura. Inoltre al fine di potenziare la conoscenza di
lessico, gli alunni svolgeranno un lavoro di comprensione e riflessione sul testo di
lettura adottato per questanno. Gli
obiettivi principali sono le abilità del listening, speaking, per saper interagire
attraverso dialoghi e ascolto. La
lingua inglese contribuirà alla formazione delluomo e del cittadino e alla
convivenza democratica:la relativizzazione del concetto di unicità di lingua, permette,
peraltro, un approccio alleducazione multiculturale. Inoltre potenzierà discipline
come la matematica potenziata con il contare e raggruppare oggetti; e le scienze coinvolte
per la conoscenza del mondo animale e vegetale. I messaggi verranno contestualizzati e
calati in situazioni rispecchianti il mondo
dei bambini.
2. APPROCCIO
METODOLOGICO E PRASSI DIDATTICA
Lapproccio allinglese sinserisce
nelle discipline dei programmi didattici per la scuola elementare del 1985. Le strategie
di attivazione e abilità generali di
assimilazione ed elaborazione delle informazioni terranno conto di un momento iniziale, di
un momento interno e di un bilancio finale. Linsegnamento richiederà un
apprendimento congruente con letà. Poiché la
lingua è essenzialmente uno strumento di
comunicazione, verranno stimolati gli scambi verbali con laltro
incoraggiando il bambino a superare il timore di sbagliare, di non capire, sollecitandolo
a provare, anticipare, fare delle ipotesi. Le forme di lavoro saranno costantemente
diversificate: attività individuali, di gruppo, giochi di squadra, drammatizzazioni,
disegni, canti e filastrocche accompagnati
da gesti. La curiosità e l'interesse del bambino saranno costantemente stimolati attraverso
giochi di ruolo. In tal modo egli sarà sempre protagonista, in prima persona, del
processo di "creazione- della lingua. Lesercizio
sarà regolare e metodico: procederà
dalla fase di ripresa delle strutturre precedentemente acquisite, alla
presentazione del nuovo lessico, alla ripetizione degli elementi linguistici introdotti.
La ripresa dei temi e delle strutture acquisite potrà essere successivamente contestualizzata
in attività di raccordo con le altre discipline. Gli obiettivi comunicativi riguarderanno la sfera personale (parlare di sé, dei propri
gusti), dellambiente circostante (data, ora, tempo, e descrizioni).
3. PROGRAMMA
a) INDICAZIONI
CURRICOLARI
· Funzioni
comunicative
Conoscere
i colori, i numeri fino a 100, gli animali, la famiglia- Salutare - Chiedere e dire il
nome - Identificare luoghi ed oggetti - Localizzare luoghi nello spazio- Chiedere e dire
l'età - Chiedere e dire la nazionalità - Descrivere se stessi - Parlare semplicemente di
ciò che piace e non piace - Descrivere semplicemente animali e persone.
·
Funzioni
grammaticali
Conoscere
il soggetto, i verbi principali tra cui to be e to
have al simple present affermativo, negativo e interrogativo, la posizione dellaggettivo,
luso del genitivo sassone e dell of genitive, articolo determinativo ed
indeterminativo - Plurale dei nomi - Plurali irregolari - There is, There are,
domande con who/what/where/how.
b) ORGANIZZAZIONE
DEI CONTENUTI
N° |
UNITA
DIDATTICA |
MOTIVAZIONE |
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1. |
I
colori |
Sviluppare
la conoscenza, conoscere il reale |
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2. |
Gli
animali |
Sviluppare
la conoscenza, conoscere il reale |
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3. |
Dire
il proprio nome |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo |
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4. |
I
numeri fino a 100 |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo numerico |
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5. |
La
famiglia |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo |
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6. |
Salutare
e presentarsi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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7. |
Esercizi
di fonetica |
Sviluppare
la conoscenza |
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8. |
Giochi
di scrittura in inglese |
Sviluppare
la conoscenza |
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9. |
Canzoni
inglesi per bambini |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e canoro |
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10. |
Visione
di cartoni semplici in inglese |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo |
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11. |
I
saluti formali e non |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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15. |
Mesi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e storica |
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16. |
Giorni |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e storica |
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17. |
Stagioni |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e storica |
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18. |
Le
parti del corpo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e scientifica |
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19. |
I
vestiti |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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20. |
I
cibi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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21. |
Lalfabeto
e la fonetica |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo cognitivo |
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22. |
Gli
oggetti in classe |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e quantitativa |
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23. |
La
giornata e il tempo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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24. |
La
casa |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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25. |
Larticolo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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26. |
Le
parti del corpo umano |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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27. |
Dire
il nome dei propri genitori, nonni od animali |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo |
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28. |
Visione
di cartoni semplici in inglese |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo |
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29. |
Piccole
scenette drammatizzazioni fra bambini |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo drammatico-teatrale e cognitivo |
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30. |
I
luoghi: Il mondo circostante la natura :
mare, montagna ecc. |
Sviluppare
la conoscenza, conoscere il reale |
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31. |
Gli
sport |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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32. |
Le
materie di studio |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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1. |
Dire
la nazionalità, lindirizzo e il numero di telefono |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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2. |
I
luoghi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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3. |
Il
plurale dei nomi irregolari |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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4. |
Aggettivi
qualificativi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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5. |
Short
answers e il verbo essere affermativo, negativo ed interrogativo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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6. |
Short
answers e il verbo avere affermativo, negativo ed interrogativo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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7. |
I
sentimenti e gli stati danimo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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8. |
Esprimere
piacere e dispiacere |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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9. |
Dare
e chiedere permesso |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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10. |
Il
genitivo sassone e lof genitive |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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11. |
Il
simple present affermativo dei verbi principali |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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12. |
Il
simple present negativo dei verbi principali |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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13. |
Il
simple present interrogativo dei verbi principali |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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14. |
Le
direzioni |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e geografica |
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15. |
Domande
con What/Where/Who/How old? |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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16. |
Articoli
determinativi e indeterminativi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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17. |
Descrivere
il proprio colore di capelli e occhi |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo del corpo statico |
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18. |
Visione
di filmati semplici in inglese |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo |
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19. |
Traduzione
di semplici testi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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20. |
La
data |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
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21. |
I
verbi del quotidiano |
Sviluppare la conoscenza linguistica |
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4. VALUTAZIONE
Per poter monitorare la risposta degli alunni agli argomenti affrontati saranno indispensabili verifiche in itinere tramite domande orali o brevi attività scritte. La verifica dei risultati raggiunti risulta particolarmente importante nel nuovo contesto della scuola: la lingua straniera è vista sempre più come uno strumento di integrazione sociale, di lavoro e di studio. La valutazione avrà per oggetto la competenza, il saper fare con la lingua e le prove somministrate saranno ispirate ai criteri della validità e dell'affidabilità. La valutazione terrà conto non solo del profitto, ma anche della partecipazione dell'alunno all'attività scolastica.
5. STRUMENTI
Il
libro di testo è Fun club 4, di Peter e Val
Wilson, Activity Book, Lang edizioni.
Linsegnante
Dr. Massimiliano Badiali