PROGRAMMAZIONI SCOLASTICHE

DI MASSIMILIANO BADIALI
 

 

 

CLASSE 5ª ELEMENTARE

 

INSEGNANTE: Dr. MASSIMILIANO BADIALI

INFORMATICA E TECNOLOGIA

 

 

1.    OBIETTIVI

 

Le Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati della riforma Moratti prevedono l'anticipo dell'insegnamento della Tecnologia nella Scuola Primaria, inserendola come disciplina di studio insieme all'Informatica che, "in un modo estremamente pervasivo, è ormai penetrata in ogni aspetto della vita quotidiana di tutti e dei ragazzi in particolare che, a prescindere dalla scuola, apprendono competenze sempre più sofisticate, rimanendo acritico ed incontrollabile”[1].

L'informatica prevede:

-         di programmi educativi ed un'alfabetizzazione di base relativamente al principale applicativo: Word.

-         l'uso di Internet. 

La Scuola Primaria, dato il livel­lo di apprendimento in cui opera, non offre certo la possibilità di pre­sentare l'Informatica come disciplina autonoma, ma può favorirne lo sviluppo di un'ottica strumentale ed integrativa che viene man mano utilizzata in tutti gli altri ambiti della vita scolastica. Da qui l'esigenza dell'interdisciplinarietà che si manifesta come un ambien­te d'apprendimento ad alta valenza formativa in quanto luogo della costruzione unitaria, di abilità ricche, articolate e com­plesse.

Per quanto riguarda l'informatica gli obiettivi specifici riguarderanno in particolare l'uso di del programma Word di videoscrittura, l’uso di Internet e l’uso di Cd multimediali per quanto concerne la tecnologia (educazione stradale, educazione ambientale ed educazione alla salute)..

 

2.    APPROCCIO METODOLOGICO E PRASSI DIDATTICA

 

Un accento particolare viene posto, nelle Indicazioni Nazionali, e non solo per la tecnologia e l'informatica, sull'organizzazione del percorso formativo che si diversifica nelle attività omogenee ed unitarie con il Gruppo classe (cioè un gruppo numeroso di alunni) e nelle attività di Laboratorio, con gruppi di livello, di compito ed elettivi, a numero variabile di alunni. L’informatica non può esimersi da un'organizzazione per laboratori, in quanto incentrata sull'operatività pratica, con compiti concreti da svolgere utilizzando materiali e strumenti necessariamente posti in un ambiente diverso dalla classe, come ad esempio i computer. La classe composta da alunni verrà divisa in due gruppi elettivi.

 

3.    PROGRAMMA

 

a)     INDICAZIONI CURRICOLARI

Obiettivi di apprendimento dell’informatica:

Utilizzare il  programma di videoscrittura Word nella sua completezza, conoscere il programma Photoshop per la scannerizzazione immagini e il programma Publisher, saper usare Office per le tabelle e iniziare a conoscere Frontpage per la creazione di pagine Web.

Saper navigare su Internet per reperire informazioni e svolgere esercizi in linea.

 

Obiettivi di apprendimento della tecnologia:

Con l’uso di Internet e del computer, conoscere le norme di comportamento in ogni ambiente e i pericoli (Educazione alla salute), conoscere la tipologia della segnaletica stradale (Educazione stradale); osservare da punti diversi la bellezza naturale (educazione ambientale).

 

b)    ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI

Essendo un mezzo interdisciplinare le attività proposte concerneranno tutte le discipline scolastiche:

O.S.A

O.F.

1.

Adoperare il programma Word per la videoscrittura

Usare il PC per un Portfolio di scrittura creativa

2.

Adoperare tutte le maggiori funzioni del programma Word per la videoscrittura

Usare il PC per la sperimentazione e conoscenza di un nuovo linguaggio

3.

Saper usare Office per creare tabelle o grafici

Saper creare un grafico matematico o geografico

4.

Conoscere Photoshop

Saper scannerizzare un’immagine e modificarla e inserirla su Word

5.

Saper navigare in Internet per reperire informazioni, salvarle su Word, modificarle e riutilizzarle.

Conoscenza interdisciplinare

6.

Inventare un biglietto di auguri o di autopresentazione con Publisher

Usare il PC per un Portfolio di scrittura creativa

7.

Saper eseguire esercizi on line a siti di lingua italiana o inglese o di matematica

Trasversale e in supporto alle discipline

8.

Osservare in internet o su CD norme pratiche sulla sicurezza

Trasversale e In supporto alla disciplina Educazione alla salute

9.

Esplorazione del software Frontpage per progettare e realizzare semplici pagine web

Usare il PC per la scrittura autobiografica

 

4.    VALUTAZIONE

La valutazione terrà conto non solo del profitto, ma anche della partecipazione dell'alunno all'attività scolastica.

5

                                                                                                                            L’insegnante

                                                                                                                             Dr. Massimiliano Badiali



[1] Tratto dalla bozza delle “Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria.