PROGRAMMAZIONI SCOLASTICHE
INSEGNANTE: Dr.
MASSIMILIANO BADIALI
INFORMATICA E TECNOLOGIA
1.
OBIETTIVI
Le Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati della riforma Moratti prevedono l'anticipo dell'insegnamento della Tecnologia nella Scuola Primaria, inserendola come disciplina di studio insieme all'Informatica che, "in un modo estremamente pervasivo, è ormai penetrata in ogni aspetto della vita quotidiana di tutti e dei ragazzi in particolare che, a prescindere dalla scuola, apprendono competenze sempre più sofisticate, rimanendo acritico ed incontrollabile”[1].
L'informatica prevede:
- di programmi educativi ed un'alfabetizzazione di base relativamente al principale applicativo: Word.
- l'uso di Internet.
La Scuola Primaria, dato il livello di apprendimento in cui opera, non offre certo la possibilità di presentare l'Informatica come disciplina autonoma, ma può favorirne lo sviluppo di un'ottica strumentale ed integrativa che viene man mano utilizzata in tutti gli altri ambiti della vita scolastica. Da qui l'esigenza dell'interdisciplinarietà che si manifesta come un ambiente d'apprendimento ad alta valenza formativa in quanto luogo della costruzione unitaria, di abilità ricche, articolate e complesse.
Per quanto riguarda l'informatica gli obiettivi specifici riguarderanno in particolare l'uso di del programma Word di videoscrittura, l’uso di Internet e l’uso di Cd multimediali per quanto concerne la tecnologia (educazione stradale, educazione ambientale ed educazione alla salute)..
2.
APPROCCIO METODOLOGICO E PRASSI DIDATTICA
Un accento particolare viene posto, nelle Indicazioni Nazionali, e non solo per la tecnologia e l'informatica, sull'organizzazione del percorso formativo che si diversifica nelle attività omogenee ed unitarie con il Gruppo classe (cioè un gruppo numeroso di alunni) e nelle attività di Laboratorio, con gruppi di livello, di compito ed elettivi, a numero variabile di alunni. L’informatica non può esimersi da un'organizzazione per laboratori, in quanto incentrata sull'operatività pratica, con compiti concreti da svolgere utilizzando materiali e strumenti necessariamente posti in un ambiente diverso dalla classe, come ad esempio i computer. La classe composta da alunni verrà divisa in due gruppi elettivi.
3.
PROGRAMMA
a)
INDICAZIONI CURRICOLARI
Utilizzare il programma di videoscrittura Word nella sua completezza, conoscere il programma Photoshop per la scannerizzazione immagini e il programma Publisher, saper usare Office per le tabelle e iniziare a conoscere Frontpage per la creazione di pagine Web.
Saper navigare su Internet per reperire informazioni e svolgere esercizi in linea.
Con l’uso di Internet e del computer,
conoscere le norme di comportamento in ogni ambiente e i pericoli (Educazione
alla salute), conoscere la tipologia della segnaletica stradale (Educazione
stradale); osservare da punti diversi la bellezza naturale (educazione
ambientale).
b)
ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
Essendo un
mezzo interdisciplinare le attività proposte concerneranno tutte le discipline
scolastiche:
N° |
O.S.A |
O.F. |
1. |
Adoperare il
programma Word per la videoscrittura |
Usare il PC per
un Portfolio di scrittura creativa |
2. |
Adoperare tutte
le maggiori funzioni del programma Word per la videoscrittura |
Usare il PC per
la sperimentazione e conoscenza di un nuovo linguaggio |
3.
|
Saper usare
Office per creare tabelle o grafici |
Saper creare un
grafico matematico o geografico |
4. |
Conoscere
Photoshop |
Saper
scannerizzare un’immagine e modificarla e inserirla su Word |
5. |
Saper navigare
in Internet per reperire informazioni, salvarle su Word, modificarle e
riutilizzarle. |
Conoscenza
interdisciplinare |
6. |
Inventare un
biglietto di auguri o di autopresentazione con Publisher |
Usare il PC per
un Portfolio di scrittura creativa |
7. |
Saper eseguire
esercizi on line a siti di lingua italiana o inglese o di matematica |
Trasversale e in
supporto alle discipline |
8. |
Osservare in
internet o su CD norme pratiche sulla sicurezza |
Trasversale e In
supporto alla disciplina Educazione alla salute |
9. |
Esplorazione del
software Frontpage per progettare e realizzare semplici pagine web |
Usare il PC per
la scrittura autobiografica |
4.
VALUTAZIONE
La valutazione terrà conto non solo
del profitto, ma anche della partecipazione dell'alunno all'attività
scolastica.
5
L’insegnante
Dr. Massimiliano Badiali
[1] Tratto dalla bozza delle “Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria.