PROGRAMMAZIONI SCOLASTICHE

DI MASSIMILIANO BADIALI

INGLESE

 

 

LINGUA INGLESE

 

CLASSE 3ª ELEMENTARE

 

INSEGNANTE: Dr. MASSIMILIANO BADIALI

 

1.    

1.    OBIETTIVI

 La programmazione di lingua straniera per la classe terza promuove l'alfabetizzazione di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre alla lingua italiana.  All'insegnamento della lingua straniera si riconosce, cosi, il compito di contribuire allo sviluppo della personalità e all'acquisizione e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche. L’insegnamento si deve basare sull’utilizzo di attività motivanti per il bambino e sul coinvolgimento in situazioni significative da un punto di vista linguistico e affettivo. L’insegnamento della lingua straniera favorisce, inoltre, il confronto fra le diverse culture per la comprensione e l'accettazione dei popoli, fornendo al bambino gli strumenti per confrontarsi con una civiltà diversa: aiuta il bambino a decentrarsi dal sé, superando contestualmente l'etnocentrismo, che spesso connota negativamente i messaggi ricevuti dall'ambiente circostante. La lingua inglese contribuirà alla formazione dell’uomo e del cittadino e alla convivenza democratica:la relativizzazione del concetto di unicità di lingua, permette, peraltro, un approccio all’educazione multiculturale. Inoltre potenzierà discipline come la matematica potenziata con il contare e raggruppare oggetti; e le scienze coinvolte per la conoscenza del mondo animale e vegetale. I messaggi verranno contestualizzati e calati in situazioni  rispecchianti il mondo dei bambini.

 

2.    APPROCCIO METODOLOGICO E PRASSI DIDATTICA

 

L’approccio all’inglese s’inserisce nelle discipline dei programmi didattici per la scuola elementare del 1985. Le strategie di attivazione e abilità generali di assimilazione ed elaborazione delle informazioni terranno conto di un momento iniziale, di un momento interno e di un bilancio finale. L’insegnamento richiederà un apprendimento congruente con l’età. Sul piano didattico ampio spazio sarà dato ad attività di ascolto/ricezione, per far acquisire al bambino familiarità con una realtà fonologica ed accentuativa diversa dalla propria, per suscitare la curiosità ed un approccio attivo nei confronti dei documenti sonori. Tutte le attività proposte saranno finalizzate allo sviluppo nel bambino dei comportamenti indispensabili per l'apprendimento di una lingua straniera (l'ascolto, la memorizzazione, la fiducia in sé per quanto riguarda l'esprimersi in un'altra lingua). Importante è che la L2 sia usata come mezzo per giocare, per fare cose pratiche (learning by doing). Tenendo conto delle capacità individuali degli alunni, l’insegnamento si concentrerà sull’acquisizione di competenze linguistiche commisurate all’età: la comprensione, la produzione orale, la comprensione scritta e la produzione scritta di messaggi adatti all’età dei bambini. La comprensione orale sarà sviluppata soprattutto facendo ascoltare espressioni ripetute a velocità normale a viva voce o mediante registrazioni e mezzi audiovisivi. L'alunno dovrà comunicare in lingua straniera semplici espressioni  comunicative, saper leggere e capire testi di semplice natura. Inoltre al fine di potenziare la conoscenza di lessico, gli alunni svolgeranno un lavoro di comprensione e riflessione sul testo di lettura adottato per quest’anno. Gli obiettivi principali sono le abilità del listening, speaking, per saper interagire attraverso dialoghi e ascolto. Si useranno anche CD e filmati.

 

 

3.    PROGRAMMA

 

a) INDICAZIONI CURRICOLARI

·        Funzioni comunicative

Conoscere i colori, i numeri fino a 100, gli animali, la famiglia- Salutare - Chiedere e dire il nome - Identificare luoghi ed oggetti – Conoscere l’articolo- Localizzare luoghi nello spazio- Chiedere e dire l'età - Chiedere e dire la nazionalità - Descrivere se stessi - Parlare semplicemente di ciò che piace e non piace - Descrivere semplicemente animali e persone.

·          Funzioni grammaticali

Conoscere il soggetto, i verbi principali tra cui to be e to have al simple present affermativo, la posizione dell’aggettivo, l’uso del genitivo sassone e dell’ of genitive, articolo determinativo ed indeterminativo - Plurale dei nomi - Plurali irregolari - There is, There are.

·        Approccio alla Civiltà Inglese

Verranno introdotti anche accenni allo studio della civiltà inglese modi di vivere dell’Inghilterra (feste, modi di mangiare) al fine di stimolare la conoscenza delle abitudini più diffuse del paese straniero di cui si studia la lingua.

 

 

 

 

 

b) ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI

Nella classe 3ª verranno riesaminati i contenuti del I° ciclo e ogni modulo riproposto sarà arricchito di nuovo lessico. Verranno inoltre presentati nuovi argomenti.

 

Contenuti del I° ciclo da ripassare ed approfondire

UNITA’ DIDATTICA

MOTIVAZIONE

 

1.

I colori

Sviluppare la conoscenza, conoscere il reale

 

2.

Gli animali

Sviluppare la conoscenza, conoscere il reale

 

3.

Dire il proprio nome

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo

 

4.

I numeri fino a 20

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo numerico

 

5.

La famiglia

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo

 

6.

Salutare e presentarsi

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

7.

Esercizi di fonetica

Sviluppare la conoscenza

 

8.

Giochi di scrittura in inglese

Sviluppare la conoscenza

 

9.

Canzoni inglesi per bambini

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e canoro

 

10.

Visione di cartoni semplici in inglese

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo

 

11.

Playtime

Sviluppare la conoscenza con il divertimento

 

12.

I giocattoli

Sviluppare la conoscenza ludica

 

13.

I saluti formali e non

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

14.

Esercizi fonetici

Sviluppare la fonetica

 

15.

Mesi

Sviluppare la conoscenza linguistica e storica

 

16.

Giorni

Sviluppare la conoscenza linguistica e storica

 

17.

Stagioni

Sviluppare la conoscenza linguistica e storica

 

18.

Le parti del corpo

Sviluppare la conoscenza linguistica e scientifica

 

19.

I vestiti

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

20.

I cibi

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

21.

L’alfabeto e la fonetica

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo  cognitivo

 

22.

Gli oggetti in classe

Sviluppare la conoscenza linguistica e quantitativa

 

23.

La giornata e il tempo

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

24.

La casa

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

 

25.

Le materie di studio

Sviluppare la conoscenza linguistica

             

 

 

 

Argomenti specifici di 3° anno

 

UNITA’ DIDATTICA

MOTIVAZIONE

 

1.

Dire il proprio nome e chiederlo all’altro

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo

 

2.

I numeri da 21 a 100

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo numerico

 

3.

Il Natale e le sue canzoni

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e religioso

 

4.

L’articolo

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

5.

Le parti del corpo umano

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

6.

Dire il nome dei propri genitori, nonni od animali

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo

 

7.

Canzoni inglesi per bambini

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e canoro

 

8.

Visione di cartoni semplici in inglese

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo

 

9.

Piccole scenette drammatizzazioni fra bambini

Sviluppare la conoscenza, e lo sviluppo drammatico-teatrale e cognitivo

 

10.

I luoghi: Il mondo circostante  la natura : mare, montagna ecc.

Sviluppare la conoscenza, conoscere il reale

 

 

11.

Gli sport

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

12.

Il plurale dei nomi

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

13.

Aggettivi qualificativi

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

14.

Il verbo essere affermativo, negativo ed interrogativo

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

15.

Il verbo avere affermativo, negativo ed interrogativo

Sviluppare la conoscenza linguistica

 

16.

I sentimenti e gli stati d’animo

Sviluppare la conoscenza linguistica

             

 

 

 

 

 

 

4.    VALUTAZIONE

 

Per poter monitorare la risposta degli alunni agli argomenti affrontati saranno indispensabili verifiche in itinere tramite domande orali o brevi attività scritte. La valutazione terrà conto non solo del profitto, ma anche della partecipazione dell'alunno all'attività scolastica.

 

5.    STRUMENTI

Il libro di testo è Fun club 3, di Peter e Val Wilson, Activity Book,  Lang edizioni.

                                                                                                                          L’insegnante

Dr. Massimiliano Badiali