PROGRAMMAZIONI SCOLASTICHE
INGLESE
INSEGNANTE: Dr.
MASSIMILIANO BADIALI
1.
1. OBIETTIVI
La programmazione di lingua straniera per la classe
terza promuove l'alfabetizzazione di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre alla
lingua italiana. All'insegnamento della
lingua straniera si riconosce, cosi, il compito di contribuire allo sviluppo della
personalità e all'acquisizione e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità di base
fino alle prime sistemazioni logico-critiche. Linsegnamento si deve basare sullutilizzo
di attività motivanti per il bambino e sul coinvolgimento in situazioni significative da
un punto di vista linguistico e affettivo. Linsegnamento della lingua straniera
favorisce, inoltre, il confronto fra le diverse culture per la comprensione e
l'accettazione dei popoli, fornendo al bambino gli strumenti per confrontarsi con una
civiltà diversa: aiuta il bambino a decentrarsi dal sé, superando contestualmente
l'etnocentrismo, che spesso connota negativamente i messaggi ricevuti dall'ambiente
circostante. La
lingua inglese contribuirà alla formazione delluomo e del cittadino e alla
convivenza democratica:la relativizzazione del concetto di unicità di lingua, permette,
peraltro, un approccio alleducazione multiculturale. Inoltre potenzierà discipline
come la matematica potenziata con il contare e raggruppare oggetti; e le scienze coinvolte
per la conoscenza del mondo animale e vegetale. I messaggi verranno contestualizzati e
calati in situazioni rispecchianti il mondo
dei bambini.
2. APPROCCIO
METODOLOGICO E PRASSI DIDATTICA
Lapproccio
allinglese sinserisce nelle discipline dei programmi didattici per la scuola
elementare del 1985. Le strategie di attivazione e abilità generali di assimilazione ed
elaborazione delle informazioni terranno conto di un momento iniziale, di un momento
interno e di un bilancio finale. Linsegnamento richiederà un apprendimento
congruente con letà. Sul
piano didattico ampio spazio sarà dato ad attività di ascolto/ricezione, per far
acquisire al bambino familiarità con una realtà fonologica ed accentuativa diversa dalla
propria, per suscitare la curiosità ed un approccio attivo nei confronti dei documenti
sonori. Tutte le attività proposte saranno finalizzate allo sviluppo nel bambino dei
comportamenti indispensabili per l'apprendimento di una lingua straniera (l'ascolto, la
memorizzazione, la fiducia in sé per quanto riguarda l'esprimersi in un'altra lingua).
Importante è che la L2 sia usata come mezzo per giocare, per fare cose pratiche (learning by doing). Tenendo conto delle capacità
individuali degli alunni, linsegnamento si concentrerà sullacquisizione di
competenze linguistiche commisurate alletà: la comprensione, la produzione orale,
la comprensione scritta e la produzione scritta di messaggi adatti alletà dei
bambini. La comprensione orale sarà sviluppata soprattutto facendo ascoltare espressioni
ripetute a velocità normale a viva voce o mediante registrazioni e mezzi audiovisivi.
L'alunno dovrà comunicare in lingua straniera semplici espressioni comunicative, saper leggere e capire testi di
semplice natura. Inoltre al fine di potenziare la conoscenza di lessico, gli alunni
svolgeranno un lavoro di comprensione e riflessione sul testo di lettura adottato per
questanno. Gli
obiettivi principali sono le abilità del listening, speaking, per saper interagire
attraverso dialoghi e ascolto. Si useranno anche CD e
filmati.
3. PROGRAMMA
a)
INDICAZIONI CURRICOLARI
· Funzioni
comunicative
Conoscere
i colori, i numeri fino a 100, gli animali, la famiglia- Salutare - Chiedere e dire il
nome - Identificare luoghi ed oggetti Conoscere larticolo- Localizzare luoghi
nello spazio- Chiedere e dire l'età - Chiedere e dire la nazionalità - Descrivere se
stessi - Parlare semplicemente di ciò che piace e non piace - Descrivere semplicemente
animali e persone.
·
Funzioni
grammaticali
Conoscere
il soggetto, i verbi principali tra cui to be e to
have al simple present affermativo, la posizione dellaggettivo, luso del
genitivo sassone e dell of genitive, articolo determinativo ed indeterminativo -
Plurale dei nomi - Plurali irregolari - There is,
There are.
b)
ORGANIZZAZIONE
DEI CONTENUTI
Nella classe 3ª verranno riesaminati i contenuti del I° ciclo e ogni modulo riproposto sarà arricchito di nuovo lessico. Verranno inoltre presentati nuovi argomenti.
N° |
UNITA
DIDATTICA |
MOTIVAZIONE |
|
|||
1. |
I
colori |
Sviluppare
la conoscenza, conoscere il reale |
|
|||
2. |
Gli
animali |
Sviluppare
la conoscenza, conoscere il reale |
|
|||
3. |
Dire
il proprio nome |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo |
|
|||
4. |
I
numeri fino a 20 |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo numerico |
|
|||
5. |
La
famiglia |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo |
|
|||
6. |
Salutare
e presentarsi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|
|||
7. |
Esercizi
di fonetica |
Sviluppare
la conoscenza |
|
|||
8. |
Giochi
di scrittura in inglese |
Sviluppare
la conoscenza |
|
|||
9. |
Canzoni
inglesi per bambini |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e canoro |
|
|||
10. |
Visione
di cartoni semplici in inglese |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo |
|
|||
11. |
Playtime |
Sviluppare
la conoscenza con il divertimento |
|
|||
12. |
I
giocattoli |
Sviluppare
la conoscenza ludica |
|
|||
13. |
I
saluti formali e non |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|
|||
14. |
Esercizi
fonetici |
Sviluppare
la fonetica |
|
|||
15. |
Mesi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e storica |
|
|||
16. |
Giorni |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e storica |
|
|||
17. |
Stagioni |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e storica |
|
|||
18. |
Le
parti del corpo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e scientifica |
|
|||
19. |
I
vestiti |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|
|||
20. |
I
cibi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|
|||
21. |
Lalfabeto
e la fonetica |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo cognitivo |
|
|||
22. |
Gli
oggetti in classe |
Sviluppare
la conoscenza linguistica e quantitativa |
|
|||
23. |
La
giornata e il tempo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|
|||
24. |
La
casa |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|
|||
|
25. |
Le
materie di studio |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|||
Argomenti specifici di 3° anno
N° |
UNITA
DIDATTICA |
MOTIVAZIONE |
|
|||
1. |
Dire
il proprio nome e chiederlo allaltro |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo |
|
|||
2. |
I
numeri da 21 a 100 |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo numerico |
|
|||
3. |
Il
Natale e le sue canzoni |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e religioso |
|
|||
4. |
Larticolo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|
|||
5. |
Le
parti del corpo umano |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|
|||
6. |
Dire
il nome dei propri genitori, nonni od animali |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo |
|
|||
7. |
Canzoni
inglesi per bambini |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo emotivo ed affettivo e canoro |
|
|||
8. |
Visione
di cartoni semplici in inglese |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo mass-mediale e cognitivo |
|
|||
9. |
Piccole
scenette drammatizzazioni fra bambini |
Sviluppare
la conoscenza, e lo sviluppo drammatico-teatrale e cognitivo |
|
|||
10. |
I
luoghi: Il mondo circostante la natura :
mare, montagna ecc. |
Sviluppare
la conoscenza, conoscere il reale |
|
|||
|
11. |
Gli
sport |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|||
|
12. |
Il
plurale dei nomi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|||
|
13. |
Aggettivi
qualificativi |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|||
|
14. |
Il
verbo essere affermativo, negativo ed interrogativo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|||
|
15. |
Il
verbo avere affermativo, negativo ed interrogativo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|||
|
16. |
I
sentimenti e gli stati danimo |
Sviluppare
la conoscenza linguistica |
|||
4. VALUTAZIONE
Per poter monitorare la risposta degli alunni agli argomenti affrontati saranno indispensabili verifiche in itinere tramite domande orali o brevi attività scritte. La valutazione terrà conto non solo del profitto, ma anche della partecipazione dell'alunno all'attività scolastica.
5. STRUMENTI
Il
libro di testo è Fun club 3, di Peter e Val
Wilson, Activity Book, Lang edizioni.
Linsegnante
Dr. Massimiliano Badiali