PROGRAMMAZIONI SCOLASTICHE
INGLESE
INSEGNANTE: Prof.
MASSIMILIANO BADIALI
1.
SITUAZIONE DI PARTENZA
La classe, formata da 12 alunni (11 maschi e 1 femmina), si è
costituita solo a partire da questo anno scolastico. Più della metà degli alunni
provengono o dalla 2ª del nostro Istituto o dalla 1ª del nostro Istituto dopo aver
sostenuto lesame di idoneità. Il rimanente terzo proviene da altri istituti.
Pertanto la classe si presenta piuttosto eterogenea: è stato, perciò, necessario un
periodo di conoscenza reciproca tra alunno e alunno e alunni e insegnante. Dal testo dingresso effettuato e dalle prove
scritte e orali, è emersa nella classe una preparazione appena sufficiente e talvolta
lacunosa della disciplina. Per tal motivo linsegnante ha ritenuto utile un lavoro di
rinforzo che coinvolga tutta la classe. Per quanto riguarda laspetto disciplinare,
non sempre gli alunni sono educati per la loro eccessiva esuberanza. Un numero abbastanza
elevato di alunni, però, dimostra un discreto interesse per la materia e un sufficiente
impegno.
2.
OBIETTIVI
Gli alunni dovranno consolidare la conoscenza delle strutture fondamentali della lingua e della fraseologia commerciale, almeno relativamente ad alcune tipologie di lettere e ad alcuni aspetti della teoria commerciale (compravendita). Inoltre essi dovranno avere un quadro generale dei principali aspetti della civiltà inglese con particolare riguardo alla geografia, alle Istituzioni politiche, ai mezzi di comunicazione di massa e ad alcuni aspetti letterari. Per quanto riguarda questo ultimo punto, occorre precisate che agli alunni sarà richiesta una conoscenza minima degli aspetti linguistico-letterari. Essi dovranno soprattutto riflettere sulle differenze macroscopiche tra testi letterari e non. Gli alunni saranno chiamati a riflettere siigli aspetti comuni e divergenti tra lingua inglese e lingua italiana. Per quello che riguarda l'applicazione delle conoscenze linguistiche in compiti comunicativi orali e scritti, sarà fondamentale che gli alunni riescano a comunicare in modo coerente il loro pensiero , le loro opinioni e i contenuti studiati. Relativamente allelaborazione scritta, essi saranno chiamati a completare, e in un secondo tempo a redigere e infine a tradurre alcuni tipi di lettere commerciali e documenti economici. Naturalmente sarà necessario che essi usino correttamente la terminologia tecnica adatta al tipo di testo. Le competenze linguistiche acquisite saranno inoltre applicate nell'attività di risposte a quesiti e in seguito alla redazione di riassunti. Tenendo conto delle capacità individuali degli alunni, linsegnamento si concentrerà sullacquisizione delle competenze linguistiche: la comprensione, la produzione orale, la comprensione scritta e la produzione scritta. La comprensione orale sarà sviluppata soprattutto facendo ascoltare espressioni ripetute a velocità normale a viva voce o mediante registrazioni e mezzi audiovisivi. L'alunno dovrà comunicare in lingua straniera i contenuti linguistici e comunicativi svolti durante le lezioni, saper leggere e capire testi di varia natura e svolgere produzioni scritte per usi e scopi diversi come questionari a risposte, completamenti, rielaborazioni, riassunti. Inoltre al fine di potenziare la conoscenza di strutture e di lessico, gli alunni svolgeranno un lavoro di comprensione e riflessione sul testo di lettura adottato per questanno.
3.
ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
I contenuti da affrontare nel corso dellanno scolastico saranno suddivisi secondo la seguente scansione modulare:
I
QUADRIMESTRE
Sarà necessario un rinforzo delle strutture grammaticali, che si concluderà alla fine di Ottobre.
Modulo
1: GRAMMATICA
a) to
be, have got, can/can't, there is/ there are
b) Present
simple
c) Have
got: negativo ed interrogativo
d) Nomi
numerabili e non numerabili
e) Present
continuous: affermativo, interrogativo e nagativo
f) Pronomi
possessivi
g) Uso
del Present Simple e del Present continuous
h) Past
simple dei verbi regolari e irregolari: affermativo, interrogativo e negativo
i) Futuro: Going to, Will affermativo, interrogativo e
negativo - Present continuous come forma di futuro
j) Luso
dellarticolo The
k) Comparativo
e Superlativo
l) il
Present Perfect
m) Uso
del Simple Past e del Present Perfect
n) I
Pronomi personali
o) I
Pronomi indefiniti
a) I modali
b) Gerundio
c) Il
Condizionale
d) Il
Periodo Ipotetico
e) Il Passivo
f) Il
futuro nel passato.
a) Export and
import trade
b) Imports and
exports
c) Enquiries,
offers, quotations, orders
d) Transport
Modulo
4: GEOGRAFIA E STORIA
a) Geography
of British Isles
b) English
History Path: from 1066 to 16th century
c) Geography
of U.S.A.
II
QUADRIMESTRE
Modulo 5: CORRISPONDENZA COMMERCIALE
a) Impostazione
di una lettera commerciale
b) Lettere
di offerta
c) Lettere
di ordine
d) Lettere
di esecuzione dellordine
e) Lettere
su pagamenti
f) Lettere
sui reclami
g) Domande
dimpiego: curriculum vitae
Modulo 6: CIVILTA
INGLESE E ANGLOFONA
a) English
population
b) Education
in U.K.
c) English
Parliament
d) British
monarchy
e) Agriculture
f) Ireland
g) American
Constitution
h) British
Commonwealth
i) English
as first language
j) English
as second language
Modulo
7: LETTERE
Imparare
a scrivere una lettera personale
Modulo
8: VISIONE DI AUDIOVISIVI
Imparare
a capire i dialoghi e la conversazione in inglese.
Lettura,
comprensione e discussione in classe di qualche capitolo di The pickled band di Conan Doyle.
4.
METODOLOGIE E STRATEGIE
Linsegnamento
verrà articolato in momenti ben distinti, ma integrati: sarà presentato alla classe
l'argomento della lezione, verranno eseguite esercitazioni (a casa e in classe) e verrà
svolto un controllo sull'apprendimento. Partendo da tematiche proposte anche dagli alunni
stessi, essi dovranno acquisire una competenza comunicativo-relazìonale che li metta in
grado di comprendere messaggi orali e di produrre risposte efficaci e adeguate: è da
privilegiare una corretta intonazione e fluidità del discorso. Nelle attività di ascolto
occorre accertare se il testo viene compreso ed attivare secondo le circostanze strategie
di comprensione differenziate. La lettura sarà curata mediante un approccio globale,
esplorativo ed analitico. Inoltre sarà opportuno abituare gli alunni alla lettura
silenziosa, che costituisce una buona strategia per comprendere un testo. Per quanto
riguarda la produzione scritta essa verterà solo su argomenti spiegati precedentemente in
classe; partendo da letture, messaggi orali, ecc., gli alunni dovranno svolgere attività
di scrittura come composizioni e questionari. Sarà curata lacquisizione della
fraseologia commerciale al fine di potenziare le competenze necessarie allindirizzo
di studio. Si prevedono anche attività di gruppo.
5. STRUMENTI DI LAVORO
Lo
strumento fondamentale per le acquisizioni e i rinforzi grammaticali è costituito dal
libro di testo Grammar Spectrum, Nuova Italia.
Per il modulo commerciale lo strumento di testo Trade
Mark A della Loescher Editore e le lettere da tradurre sono tratte da Corrispondenza Commerciale Inglese della
Vallardi. Per
la lettura useremo parti tratte dal testo semplificato di The pickled band di Conan Doyle.
6.
VERIFICHE E VALUTAZIONI
Le
verifiche orali in numero di due o tre a quadrimestre saranno effettuate tramite domande
poste dallinsegnante o tramite lesposizione di un argomento da parte degli
alunni. Potranno essere eseguiti anche esercizi o traduzioni alla lavagna. Le verifiche
scritte, in numero di tre a quadrimestre, si
svolgeranno per test di vario tipo, completamento di testi, risposte a questionari,
redazioni di semplici lettere commerciali, rielaborazioni, completamente dì parole o
esercizi di grammatica. Parte essenziale della verifica sarà l'analisi dell'errore, dal
quale prendere le mosse per impostare le attività di recupero. La valutazione terrà
conto non solo del profitto, ma anche della partecipazione dell'alunno all'attività
scolastica. Fondamentale è che gli alunni apprendano la capacità comunicativa e di
sintesi e la padronanza della funzionalità della lingua.
7.
ATTIVITA' DI PREVENZIONE/RECUPERO/SOSTEGNO
Considerato
il numero non elevato degli alunni, sarà possibile effettuare attività di recupero e di
sostegno, durante il normale orario di lezione, tramite attività di tipo individuale a
coppie o a piccoli gruppi.
Linsegnante
Prof. Massimiliano Badiali