PROGRAMMAZIONI SCOLASTICHE

DI MASSIMILIANO BADIALI

INGLESE

 

 

LINGUA INGLESE

 

CLASSE 3ª ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE

 

INSEGNANTE: Prof. MASSIMILIANO BADIALI

 

 

1. SITUAZIONE DI PARTENZA

 

La classe, formata da 12 alunni (11 maschi e 1 femmina), si è costituita solo a partire da questo anno scolastico. Più della metà degli alunni provengono o dalla 2ª del nostro Istituto o dalla 1ª del nostro Istituto dopo aver sostenuto l’esame di idoneità. Il rimanente terzo proviene da altri istituti. Pertanto la classe si presenta piuttosto eterogenea: è stato, perciò, necessario un periodo di conoscenza reciproca tra alunno e alunno e alunni e insegnante.  Dal testo d’ingresso effettuato e dalle prove scritte e orali, è emersa nella classe una preparazione appena sufficiente e talvolta lacunosa della disciplina. Per tal motivo l’insegnante ha ritenuto utile un lavoro di rinforzo che coinvolga tutta la classe. Per quanto riguarda l’aspetto disciplinare, non sempre gli alunni sono educati per la loro eccessiva esuberanza. Un numero abbastanza elevato di alunni, però, dimostra un discreto interesse per la materia e un sufficiente impegno.

 

2. OBIETTIVI

Gli alunni dovranno consolidare la conoscenza delle strutture fondamentali della lingua e della fraseologia commerciale, almeno relativamente ad alcune tipologie di lettere e ad alcuni aspetti della teoria commerciale (compravendita). Inoltre essi dovranno avere un quadro generale dei principali aspetti della civiltà inglese con particolare riguardo alla geografia, alle Istituzioni politiche, ai mezzi di comunicazione di massa e ad alcuni aspetti letterari. Per quanto riguarda questo ultimo punto, occorre precisate che agli alunni sarà richiesta una conoscenza minima degli aspetti linguistico-letterari. Essi dovranno soprattutto riflettere sulle differenze macroscopiche tra testi letterari e non. Gli alunni saranno chiamati a riflettere siigli aspetti comuni e divergenti tra lingua inglese e lingua italiana. Per quello che riguarda l'applicazione delle conoscenze linguistiche in compiti comunicativi orali e scritti, sarà fondamentale che gli alunni riescano a comunicare in modo coerente il loro pensiero , le loro opinioni e i contenuti studiati. Relativamente all’elaborazione scritta, essi saranno chiamati a completare, e in un secondo tempo a redigere e infine a tradurre alcuni tipi di lettere commerciali e documenti economici. Naturalmente sarà necessario che essi usino correttamente la terminologia tecnica adatta al tipo di testo. Le competenze linguistiche acquisite saranno inoltre applicate nell'attività di risposte a quesiti e in seguito alla redazione di riassunti. Tenendo conto delle capacità individuali degli alunni, l’insegnamento si concentrerà sull’acquisizione delle competenze linguistiche: la comprensione, la produzione orale, la comprensione scritta e la produzione scritta. La comprensione orale sarà sviluppata soprattutto facendo ascoltare espressioni ripetute a velocità normale a viva voce o mediante registrazioni e mezzi audiovisivi. L'alunno dovrà comunicare in lingua straniera i contenuti linguistici e comunicativi svolti durante le lezioni, saper leggere e capire testi di varia natura e svolgere produzioni scritte per usi e scopi diversi come questionari a risposte, completamenti, rielaborazioni, riassunti.  Inoltre al fine di potenziare la conoscenza di strutture e di lessico, gli alunni svolgeranno un lavoro di comprensione e riflessione sul testo di lettura adottato per quest’anno.

 

 

 

 

3. ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI

 

I contenuti da affrontare nel corso dell’anno scolastico saranno suddivisi secondo la seguente scansione modulare:

 

I QUADRIMESTRE

 

Sarà necessario un rinforzo delle strutture grammaticali, che si concluderà alla fine di Ottobre.

A)    RIPASSO

Modulo 1: GRAMMATICA

a)     to be, have got, can/can't, there is/ there are

b)     Present simple

c)      Have got: negativo ed interrogativo

d)     Nomi numerabili e non numerabili 

e)     Present continuous: affermativo, interrogativo e nagativo 

f)        Pronomi possessivi 

g)     Uso del Present Simple e del Present continuous 

h)      Past simple dei verbi regolari e irregolari: affermativo, interrogativo e negativo

i)        Futuro:  Going to, Will affermativo, interrogativo e negativo - Present continuous come forma di futuro

j)        L’uso dell’articolo The

k)      Comparativo e Superlativo

l)        il Present Perfect

m)   Uso del Simple Past e del Present Perfect

n)      I Pronomi personali

o)      I Pronomi indefiniti

 

B)    PROGRAMMA DEL 3° ANNO

 

Modulo 2: GRAMMATICA

a)     I modali

b)     Gerundio

c)      Il Condizionale

d)     Il Periodo Ipotetico

e)     Il Passivo

f)        Il futuro nel passato.

 

Modulo 3: LA TEORIA COMMERCIALE

a)      Production

b)      Commerce and trade

c)       Types of business units

a)     Export and import trade

b)     Imports and exports

c)      Enquiries, offers, quotations, orders

d)     Transport

 

Modulo 4: GEOGRAFIA E STORIA

a)     Geography of British Isles

b)     English History Path: from 1066 to 16th century

c)      Geography of U.S.A.

 

II QUADRIMESTRE

 

Modulo 5:  CORRISPONDENZA COMMERCIALE

Prevede la traduzione dall’inglese all’italiano e dall’italiano all’inglese di lettere commerciali

a)     Impostazione di una lettera commerciale

b)     Lettere di offerta

c)      Lettere di ordine

d)     Lettere di esecuzione dell’ordine

e)     Lettere su pagamenti

f)        Lettere sui reclami

g)     Domande d’impiego: curriculum vitae

 

Modulo 6: CIVILTA’ INGLESE E ANGLOFONA

a)     English population

b)     Education in U.K.

c)      English Parliament

d)     British monarchy

e)     Agriculture

f)        Ireland

g)     American Constitution

h)      British Commonwealth

i)        English as first language

j)        English as second language

 

Modulo 7: LETTERE

Imparare a scrivere una lettera personale

 

Modulo 8: VISIONE DI AUDIOVISIVI

Imparare a capire i dialoghi e la conversazione in inglese.

 

Modulo 9: LETTERATURA

Lettura, comprensione e discussione in classe di qualche capitolo di The pickled band di Conan Doyle.

 

4. METODOLOGIE E STRATEGIE

L’insegnamento verrà articolato in momenti ben distinti, ma integrati: sarà presentato alla classe l'argomento della lezione, verranno eseguite esercitazioni (a casa e in classe) e verrà svolto un controllo sull'apprendimento. Partendo da tematiche proposte anche dagli alunni stessi, essi dovranno acquisire una competenza comunicativo-relazìonale che li metta in grado di comprendere messaggi orali e di produrre risposte efficaci e adeguate: è da privilegiare una corretta intonazione e fluidità del discorso. Nelle attività di ascolto occorre accertare se il testo viene compreso ed attivare secondo le circostanze strategie di comprensione differenziate. La lettura sarà curata mediante un approccio globale, esplorativo ed analitico. Inoltre sarà opportuno abituare gli alunni alla lettura silenziosa, che costituisce una buona strategia per comprendere un testo. Per quanto riguarda la produzione scritta essa verterà solo su argomenti spiegati precedentemente in classe; partendo da letture, messaggi orali, ecc., gli alunni dovranno svolgere attività di scrittura come composizioni e questionari. Sarà curata l’acquisizione della fraseologia commerciale al fine di potenziare le competenze necessarie all’indirizzo di studio. Si prevedono anche attività di gruppo.

 

 

5. STRUMENTI DI LAVORO

Lo strumento fondamentale per le acquisizioni e i rinforzi grammaticali è costituito dal libro di testo Grammar Spectrum, Nuova Italia. Per il modulo commerciale lo strumento di testo Trade Mark A della Loescher Editore e le lettere da tradurre sono tratte da Corrispondenza Commerciale Inglese della Vallardi.  Per la lettura useremo parti tratte dal testo semplificato di The pickled band di Conan Doyle.

 

 

6. VERIFICHE E VALUTAZIONI

Le verifiche orali in numero di due o tre a quadrimestre saranno effettuate tramite domande poste dall’insegnante o tramite l’esposizione di un argomento da parte degli alunni. Potranno essere eseguiti anche esercizi o traduzioni alla lavagna. Le verifiche scritte, in numero di tre a  quadrimestre, si svolgeranno per test di vario tipo, completamento di testi, risposte a questionari, redazioni di semplici lettere commerciali, rielaborazioni, completamente dì parole o esercizi di grammatica. Parte essenziale della verifica sarà l'analisi dell'errore, dal quale prendere le mosse per impostare le attività di recupero. La valutazione terrà conto non solo del profitto, ma anche della partecipazione dell'alunno all'attività scolastica. Fondamentale è che gli alunni apprendano la capacità comunicativa e di sintesi e la padronanza della funzionalità della lingua.

 

7. ATTIVITA' DI PREVENZIONE/RECUPERO/SOSTEGNO

Considerato il numero non elevato degli alunni, sarà possibile effettuare attività di recupero e di sostegno, durante il normale orario di lezione, tramite attività di tipo individuale a coppie o a piccoli gruppi.

 

 

  

 

                                                                      L’insegnante

Prof. Massimiliano Badiali